Comune di Alice Bel Colle

  • Comune di Alice Bel Colle
    Alice Bel Colle
    Qui troverete notizie utili per raggiungerci, per soggiornare da noi, per gustare la nostra cucina ed i nostri vini.

    LEGGI TUTTO
  • Comune di Alice Bel Colle
    Galleria
    Eccezionali scenari e meravigliosi scorci panoramici sulla vallata.. il territorio di Alice Bel Colle.

    LEGGI TUTTO
  • Comune di Alice Bel Colle
    ProLoco
    La Pro Loco da oltre trent'anni è impegnata in una intensa attività promozionale unendo vecchie esperienze a rinnovato entusiasmo.

    LEGGI TUTTO
  • 1
  • 2
  • 3

Paolo Olivieri

Olivieri Paolo è nato ad Acqui Terme il 30 Agosto 1958. Abita ad Alice Bel Colle in una piccola casetta di proprietà, ingentilita da numerose piante di rose ed altre colture arboree. E’ sposato dal 1988 con Franca, la quale condivide con il marito lo stesso entusiasmo verso la natura ed altri settori.

Personaggio poliedrico, riesce ad occorrenza, ad essere idraulico, elettricista, imbianchino, meccanico, fabbro, taglialegna, muratore, norcino, cuoco e pizzaiolo. Per lui il legno è sempre stato solamente un materiale adatto alla combustione, o ad altre necessità.

Il suo interessamento verso tale materiale, avviene nel 1988, quando per dono di nozze, riceve un orologio in legno, e successivamente nel 1990, costretto da una malattia ad un lungo periodo di assenza dal lavoro, acquista un tornio da legno. I primi esordi con tale utensile, in verità, si rivelarono disastrosi sia dal lato artistico che da quello psicologico.

Ma, si sa, la fortuna aiuta gli audaci, e nel volgere di qualche anno, unendo modestia e umiltà nell’ascoltare il prossimo, nonché frequentando le mostre del settore,aguzzando lo spirito di osservazione e inventiva associato ad un discreto investimento economico, è riuscito, a produrre diversi oggetti in legno, derivati da un costante ed elevato grado di capacità personale.

Gli oggetti prodotti, spaziano dagli orologi da parete, sia tradizioni che a pendolo, a piccoli mobili di ricercata fattura, tra i quali spiccano “L’Erca”, cioè la madia utilizzata in tempi antichi, dalle nostre nonne per impastare il pane quotidiano. Ha partecipato ad alcune mostre, in occasione di feste paesane, tra le quali, in ultimo, quella svoltasi il 23 giugno 2002 ad Alice Bel Colle in occasione delle quali ha riscosso un profondo senso di apprezzamento la maestria dimostrata.



Governo Uffici Turismo Comune Eventi Galleria Artisti Proloco Video Info Scuola Notizie Operatori Giornale Contatti Dove


P.IVA 00971610068    PEC: comune.alicebelcolle.al@pec.it    Telefono: 014474104     >   Accessibilità    >   Contatti    >   Privacy    >   Note legali    >   Elenco siti tematici

Sito sviluppato dal Comune di Alice Bel Colle - Piazza Guacchione 1 - Alice Bel Colle - AL - 15010 - Italia
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia