La Bottega del Vino
L’associazione ha come enti costitutori il Comune di Alice Bel Colle, l’Unione dei Comuni “Comunità collinare Alto Monferrato Acquese” e l’associazione “Alto Monferrato”; il presidente è un consigliere del Comune di Alice Bel Colle.
La sede si affaccia sulla piazza centrale del paese, sotto i portici del “castello” promontorio naturale dal quale si può scorgere il più ampio panorama sulla catena delle Alpi, a pochi passi dal Municipio, la chiesa parrocchiale e il bar-ristorante.Alcune delle finalità dell’associazione senza fini di lucro di produttori e di cantine sono:
-
Promuovere e migliorare la viticoltura dell’Alto Monferrato.
-
Promuovere il miglioramento nella produzione dei vini dell’Alto Monferrato.
-
Promuovere ed attuare studi ed attività capaci di incrementare le conoscenze in merito alla produzione e distribuzione dei vini dell’Alto Monferrato realizzare Educational Tour.
-
Realizzare incontri, seminari, dibattiti sui temi enogastronomici e sul turismo sostenibile.
-
Allestire una mostra mercato permanente dei vini di produzione locale e produzione piemontese e di quanto attinente alla produzione vitivinicola ed enogastronomica.
-
Sviluppare iniziative di relazioni pubbliche e di accoglienza turistica.
-
Provvedere alla distribuzione ed alla somministrazione di alimenti e bevande nei locali adibiti a Bottega del Vino
La quota associativa per l’anno 2009 è fissata in 100 € e dà diritto alla presentazione dei propri prodotti previo parere della commissione tecnica di degustazione ai sensi della normativa vigente.